Antipasti

21 set 2016

Parmigiana di melanzane "light"

Parmigiana di melanzane "light"

 
La parmigiana di melanzane è un secondo davvero gustoso e molto profumato, grazie all'utilizzo di ingredienti stagionali, come ad esempio il basilico che arricchisce ulteriomente questo piatto ;) Ci sono diversi tipi di cottura .... le fette si possono fare sia fritte (ricetta originale)  oppure al forno per renderle più leggere! Nella mia versione light, le melanzane sono state grigliate. Vi assicuro che il gusto e tutto da provare !!

.... Ma andiamo in cucina a vedere come si fà :) ....


Cosa occorre :

- 2 melanzane
- 3 mozzarelle
- passato di pomodoro
- 100 g. di parmiggiano grattugiato
- basilico
- olio extravergine
- sale
- pepe


◎  ◎ ◎ Metodo di cottura ◎ ◎ ◎

Forno 

 Come procedere :

✦  Lavate bene le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili. In un contenitore versate il passato di pomodoro aggiungendo, sale, pepe e un pò d'olio extravergine.




Poi prendiamo la bistecchiera è appoggiamola sul fuoco, quando sarà molto calda disponiamo le fette di melanzane cuocendole per circa 5 minuti per lato. Nel frattempo tagliate a fette la mozzarella e sistematela su di un piatto.


Quando abbiamo tutti gli ingredienti pronti, disponiamoli su di una teglia strato dopo strato. Iniziando prima con un bel mescolo di sugo poi con le fette di melanzane, mozzarella, parmiggiano e basilico. Fino al completamento.










Fate cuocere in forno a 180° per circa 1 ora.




 



2 commenti:

  1. PURE IO LA FACCIO COSI' E' MOLTO PIU' LEGGERA E MI PIACE MOLTO. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Proprio come le fa mia madre! Non sopporto tutto l'olio che straborda dalle melanzane e farle grigliate le rende leggere ma anche più gustose.
    A presto
    Roby

    RispondiElimina