Antipasti

11 set 2015

Torta Bertolina

Torta Bertolina













◃ ◂  ◃ ◂  Le origini ▹ ▸ ▹ ▸

La Torta Bertolina dolce tipico autunnale di Cremona, nel dialetto locale viene chiamata “Turta Bertulina”, sembra che il nome derivi dalla statua di Berta, portata in processione già nel Cinquecento, (il 14 agosto), e vestita dalla corporazione dei fornai.
Tracce di questo dolce, si ritrovano nel 1638, quando Giuseppe Bresciani manda alle stampe il “Diario curioso di quello che s'osserva giornalmente nella Città di Cremona tanto nelle cose spirituali che temporali”, che raccoglie anche numerose abitudini alimentari della città. Nel periodo natalizio, viene citata “la fugaccia”, la focaccia. Probabilmente è la stessa nominata nel 1898 da Giovanni Lonati ne “La Ciadin a teater”, dove racconta che a Cremona, d'inverno, è d'uso consumare la torta bertolina, una focaccia di cipolline, addolcita da zucchero a velo. Ne “I Cremonesi a tavola” di Ambrogio Saronni è descritto che, durante il periodo natalizio, ai giovanissimi era destinata una focaccia, citata con il nome di "torta bertolina”.

Cosa occorre : 

- 500 g. di farina
- 50 g. di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 600 g. di uva fragola 
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- sale

Come procedere :

Prendiamo una capiente ciotola e mettiamo farina setacciata, zucchero, lievito e un pizzico di sale, poi impastiamo il tutto con l'aggiunta dell'acqua fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, lasciamo lievitare per circa 1 ora. Nel frattempo laviamo l'uva e aggiungiamola nell'impasto lasciando lievitare ancora per altri tre quarti d’ora, poi prendiamo una teglia e ungiamola con l'olio extravergine stendiamo tutto il nostro impasto aiutandoci con le dita. Inforniamo a 180° per 45 minuti.

 Con questa ricetta partecipo al

 

4 commenti:

  1. mai sentita grazie per le curiosita', sembra deliziosa!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta graziee la proverò! E grazie ancora per averla condivisa nel mio Link Party d'Autunno ^_^
    Un bacione
    Sy

    RispondiElimina
  3. Ciao! questa torta deve essere buonissima!!! ...appena ho tempo proverò a cucinarla.Grazie!
    Un salutone =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: con molto piacere mi sono aggiunta ai tuoi lettori! ciao ciao

      Elimina